Le basi di una Leadership Etica - 2' parte


Continuiamo dalla puntata precedente, e andiamo a continuare ad analizzare i concetti chiave di Leadership Etica.


Innanzitutto un Buon Leader deve sapere "dove" è, e pensare a "dove" vuole arrivare, quindi avere prima di tutto vera consapevolezza del presente e poi sapere dove vuole andare, insieme a tutta la sua azienda.


E questo come lo può fare? Ponendosi obiettivi chiari, specificando ogni azione che porta fin dove vuole arrivare, e rendendo partecipe ogni collaboratore di ogni singola azione che interessi anche il suo operato, in modo che ognuno possa aver chiaro cosa va fatto.


Tutte queste attività da fare vanno ordinate in base alle priorità, in base a importanza e urgenza, e, quando è possibile, un buon Leader dovrebbe delegare quanto può.


Delegare, sì, perchè anche il Buon Leader è una persona umana, e quindi non può pretendere di fare tutto da solo, quindi delegare è basilare. Anche perchè il punto successivo dei concetti base per una buona Leadership Etica è di scoprire le fonti del proprio stress e anche cosa le incrementa, e ovviamente andarci a lavorare su in modo da diminuire lo stress.


Diminuendo lo stress si ha modo di sviluppare se stessi, come Leader, e quindi poi anche il proprio team, rendendolo più collaborativo e produttivo!


Quindi ricapitolando:
Pensare a "dove" si è, e a "dove" si vuole arrivare
Porsi obiettivi chiari, specificando le azioni
Ordinare le attività in base alla priorità e delegare
Scoprire le proprie fonti di stress e cosa lo incrementa
Sviluppare se stessi e il proprio team


E come mettere in pratica tutto questo?


Io posso aiutarvi col Corso Tutta Un'altra Azienda® e col Corso e Test Personalizzato 4Colors® Manager a Colori