Le basi di una Leadership Etica - 1' parte




Cosa intendiamo per Leadership Etica?

Direi che intendiamo un nuovo modello di Leadership, molto diverso da quello col quale siamo cresciuti.
Un nuovo modello, che porta sicuramente molti più vantaggi per tutti, Leader compresi.
Un modello che vale davvero la pena provare.

Ma partiamo dai concetti base di questa Leadership Etica.

Avere una propria Vision, cioè una propria visione del Sistema (che andremo ad approfondire in altri post in seguito), e condividerla in modo chiaro e trasparente con tutta l'azienda.

Avere una propria Mission, una propria identità (e anche in questo caso approfondiremo in seguito in altri post), e anche in questo caso condividerla in modo chiaro e trasparente con tutta l'azienda.

Curare le proprie Credenze e i propri Valori, in quanto sono le basi e le cornici con cui viviamo tutti i giorni la nostra quotidianità, e anche in questo caso è cosa molto saggia condividere Credenze e Valori in modo chiaro e trasparente con tutta l'azienda.

E perchè è importante condividere Vision, Mission, Credenze e Valori in modo chiaro e trasparente con tutta l'azienda? Perchè l'azienda è fatta di persone. E le persone, in quanto tali, hanno dei bisogni basilari, tra cui sentirsi parte di un gruppo, e la condivisione chiara e trasparente crea gruppo, crea team, team che in questo modo sono sicuramente portati a lavorare in modo più collaborativo, e quindi più produttivo.

Quindi altro concetto base della Leadership Etica è sicuramente puntare sulle capacità delle persone, sui loro talenti, in modo che ognuno possa svolgere il lavoro per il quale è più portato, e dove quindi può dare il meglio di sè, sentendosi pienamente efficace.

Tutto questo porta ovviamente ad un altro punto base della Leadership Etica, e cioè creare un ambiente di lavoro confortevole, avendo cura delle dinamiche di comportamento all'interno dell'azienda, cosa che diventa quasi automatica se si curano per bene gli aspetti di cui abbiamo appena parlato.

Quindi ricapitolando:
Vision
Mission
Credenze e Valori (tutto condiviso in modo chiaro e trasparente)
Puntare su capacità e talenti delle persone dell'azienda
e quindi creare un ambiente confortevole.

E come mettere in pratica tutto questo?


A vostra disposizione!