Come un Leader fa scappare i migliori - 1' parte


Quando in azienda ci si ritrova con dei bravi collaboratori, direi che è una pessima idea attuare azioni che possano farli allontanare. Giusto?


Vediamo quindi quali possono essere le azioni più giuste da mettere in pratica per farli restare.

Innanzitutto riconoscere il giusto merito al collaboratore bravo, corretto, che sa cosa fare, come farlo e soprattutto come farlo in modo collaborativo. Quindi riconoscere il giusto merito è un buon punto di partenza, in quanto il bisogno di riconoscimento è uno dei bisogni fondamentali di ogni persona.

Altro punto importante è curare il lato umano, in quanto appunto è basilare. Le aziende sono fatte di persone, quindi di rapporti interpersonali e di interazioni continue. Basilare quindi curare il lato umano, a qualsiasi livello dell'azienda.

Ulteriore punto importante è rispettare le promesse, perchè una cosa che indispettisce molto ognuno è vedere che promesse che erano state fatte non sono poi state mantenute. Cosa pensate, per esempio, nel momento in cui qualcuno non mantiene una promessa che vi aveva fatto?

Un altro punto molto importante è assumere e promuovere le persone giuste, nel senso che se un collaboratore è ottimo, ma vede che viene promosso un collega meno meritevole, ma magari con altre motivazioni meno "meritocratiche", oppure viene assunto qualcuno, sempre per motivazioni meno "meritocratiche", e va ad occupare direttamente ruoli superiori, oppure anche ruoli "pari", ma creando un clima non positivo, come potrebbe essere vista questa cosa da chi si è sempre dato da fare?


Quindi ricapitolando:

Riconoscere il giusto merito
Curare il lato umano
Rispettare le promesse
Assumere e promuovere le persone giuste


E come mettere in pratica tutto questo?


Io posso aiutarvi col Corso Tutta Un'altra Azienda® e col Corso Team Building "Tribù Coesa"


A Vostra disposizione!