SERVANT LEADERSHIP
Oggi parliamo di Servant Leadership.
La Servant Leadership si basa su sette pilastri, che sono: carattere, persone al primo posto, comunicazione, collaborazione, visione, pensiero sistemico, e autorità morale.
Il carattere riguarda il prendere decisioni coscienziose, etiche, e fondate su valori. Mantenere l'integrità, dimostrare umiltà, e di essere al servizio di uno scopo più alto.
Mettere le persone al primo posto vuol dire aiutare le altre persone a soddisfare i maggiori bisogni per il loro sviluppo, mostrare un cuore di servizio, avere una mentalità da mentore, e mostrare cura e attenzione.
Comunicazione significa ascoltare con attenzione e parlare in modo efficace, dimostrando empatia, invitando ai feedback, e comunicare in modo persuasivo.
Collaborazione significa rafforzare le relazioni, valorizzare la diversità, e creare un senso di appartenenza, esprimendo apprezzamento, costruendo squadra, comunità, e negoziando nel conflitto.
Visione significa immaginare possibilità, anticipare il futuro, e procedere con chiarezza di scopo, essere visionari dimostrando creatività, agire con coraggio e determinazione.
Pensiero sistemico significa pensare e agire in maniera strategica, guidando il cambiamento con efficacia, ed equilibrando il tutto con la somma delle sue parti, essere a proprio agio con la complessità, dimostrare adattabilità, tenere in considerazione il bene più grande.
Autorità morale significa essere meritevole di rispetto, ispirare fiducia e sicurezza, e stabilire standard di qualità di performance, accettare e delegare responsabilità, condividere potere e controllo, e creare una cultura di responsabilità.
Se volete saperne di più, consultate i corsi che tengo per:
A disposizione!