METAPROGRAMMA SCETTICO, OTTIMIZZATORE E PERFEZIONISTA

social-1834016_1920png

social-1834016_1920png  

Scettico - Ottimizzatore - Perfezionistapng

Oggi parliamo di metaprogrammi.

 

I metaprogrammi sono programmi inconsci che noi esseri umani utilizziamo per processare informazioni, prendere decisioni, motivarci e molto altro.

Potremmo dire che sono come il software nella testa delle persone, e spiegano Come pensiamo, proviamo emozioni, processiamo informazioni e prendiamo decisioni.

Non sono distinzioni “tutto o niente”, anzi possono presentarsi molto spesso insieme, in proporzioni variabili.

Tra l'altro tutto è molto relativo, e per esempio, se prendiamo due metaprogrammi e li chiamiamo A e B, chi fosse molto orientato verso A, sentirebbe chi invece a metà tra A e B, molto B.

 

Vi chiedo un grosso favore a riguardo dei metaprogrammi, e cioè di non utilizzarli come una scusa del tipo “Ecco vedi io sono fatto così, e quindi vado bene così e stop, e tu sei sbagliato!”, ma piuttosto di utilizzarli invece come modalità per cercare di capire come possiamo essere visti da qualcun altro che ha metaprogrammi diversi dai nostri, e capire gli altri in base ai loro metaprogrammi.

 

Oggi parliamo del metaprogramma che riguarda gli obiettivi.

 

Come ci relazioniamo, emotivamente, rispetto ai nostri obiettivi?

 

Quale obiettivo importante vi siete prefissati di raggiungere in passato?

Come avete fatto a raggiungerlo?

Lo sforzo per quell'obiettivo è stato una piacevole o una spiacevole esperienza?

 

In base alle risposte si può capire se vi approcciate all'obiettivo di in modo scettico, ottimizzatore, oppure perfezionista.

 

Durante il corso Comunicazione Top capiremo quali sono i punti pro e i punti contro sia del metaprogramma scettico, sia del metaprogramma ottimizzatore, e anche del metaprogramma perfezionista, e capiremo voi a quale metaprogramma appartenete.

 

Se volete saperne di più, consultate i corsi che tengo per:

AZIENDE

SCUOLE 

PRIVATI 

A disposizione!