METAPROGRAMMA PROATTIVO E REATTIVO

Proattivo provoca eventi - Reattivo-reagisce a eventipng

Oggi parliamo di metaprogrammi.

 

I metaprogrammi sono programmi inconsci che noi esseri umani utilizziamo per processare informazioni, prendere decisioni, motivarci e molto altro.

Potremmo dire che sono come il software nella testa delle persone, e spiegano Come pensiamo, proviamo emozioni, processiamo informazioni e prendiamo decisioni.

Non sono distinzioni “tutto o niente”, anzi possono presentarsi molto spesso insieme, in proporzioni variabili.

Tra l'altro tutto è molto relativo, e per esempio, se prendiamo due metaprogrammi e li chiamiamo A e B, chi fosse molto orientato verso A, sentirebbe chi invece a metà tra A e B, molto B.

 

Vi chiedo un grosso favore a riguardo dei metaprogrammi, e cioè di non utilizzarli come una scusa del tipo “Ecco vedi io sono fatto così, e quindi vado bene così e stop, e tu sei sbagliato!”, ma piuttosto di utilizzarli invece come modalità per cercare di capire come possiamo essere visti da qualcun altro che ha metaprogrammi diversi dai nostri, e capire gli altri in base ai loro metaprogrammi.

 

Oggi parliamo del metaprogramma che riguarda il rapporto con gli eventi.

 

Alcune persone, nel processare esperienze ed informazioni, rispondono emotivamente in maniera molto attiva e veloce.

 

Altri hanno bisogno Invece di riflettere su un'informazione più a lungo.

 

Quanto senti il bisogno di passare all'azione, mentre pensi o parli di un progetto?

 

Quando sei in una situazione nuova di solito agisci in fretta, dopo averla valutata, o compi uno studio dettagliato di tutte le conseguenze, prima di agire?

 

Prendi l'iniziativa, o aspetti che sia qualcun altro a prenderla, prima di agire?

 

Durante il corso Comunicazione Top capiremo quali sono i punti pro e i punti contro sia del metaprogramma proattivo, sia del metaprogramma reattivo, e capiremo voi a quale metaprogramma appartenete.

 

Se volete saperne di più, consultate i corsi che tengo per:

AZIENDE 

SCUOLE 

PRIVATI

A disposizione!