GESTIONE DEI RAPPORTI NEI TEAM EVOLUTI
Oggi parliamo di gestione dei rapporti, una capacità molto importante per un team evoluto.
La gestione dei rapporti è data dalla capacità di ispirare, dall'influenza, dall’aiutare gli altri a crescere, dall'essere catalizzatori di cambiamento, dalla gestione del conflitto, e dal lavoro di squadra e collaborazione.
Si ha capacità di ispirare quando, se si considera importante qualcosa, lo si dimostra, e si allinea l'intenzione con l'impatto che si vuole avere.
Si è influenti quando si migliora il proprio stile naturale di comunicazione e si evita di inviare segnali contraddittori alla controparte.
Si è in grado di aiutare gli altri a crescere quando si impara a seguire la politica della porta aperta.
Si diventa catalizzatori di cambiamento quando non si evita l'inevitabile, e si spiegano le proprie decisioni non limitandosi a prenderle.
Si è abili nella gestione del conflitto quando ci si riesce ad arrabbiare solo di proposito, se serve, si riconoscono i sentimenti dell'altra persona, si compensano le emozioni o la situazione dell'altra persona, si offre un rimedio per una conversazione interrotta e si sa come affrontare una conversazione difficile.
Per essere abili nel lavoro di squadra e nella collaborazione bisogna essere aperti e curiosi, ricordare che le piccole cose procurano grandi effetti, e che per costruire la fiducia bisogna saper accogliere bene qualsiasi feedback.
Di tutto questo e di altro parleremo durante il corso Team Evoluto calandolo nelle vostre realtà quotidiane.
Se volete saperne di più, consultate i corsi che tengo per:
A disposizione!