E vediamo come possiamo fare, all’atto pratico, per... La pianificazione, budget e controllo

social-1834016_1920png

19png

“In una normale azienda piramidale viene impiegato tantissimo tempo per redarre pianificazioni, farle approvare, riportare i progressi, dare spiegazione degli scostamenti, ripianificare e ristimare di nuovo, il tutto cercando chi poter incolpare se si sforano i termini in fatto di tempo e budget, o creando degli “strani giochini” per non sforare. Tutto ciò può essere fattibile in un mondo complicato, dove cioè ci sono problematiche che tutto sommato si sa già come risolvere di volta in volta. In un mondo complesso, come quello attuale, specialmente nell’ultimo anno, dove ci sono problematiche ogni volta diverse, mai affrontate prima, dove quindi non è possibile sapere a priori cosa fare, questi meccanismi non sono funzionali. Serve quindi un approccio diverso.”

 

Inizia così il capitolo intitolato “E vediamo come possiamo fare, all’atto pratico, per... La pianificazione, budget e controllo”, e vediamo poi cosa potete trovare nel resto del capitolo.

 

Nel resto del capitolo si parla di obiettivi di vendita, pressione tra pari, budget, range di spesa, resistenza al cambiamento, collaborazioni tra team, sforamento di budget, senso generale delle aziende Teal e piani annuali per iniziative da approfondire.

 

Se interessati a leggere il resto, qui troverete tutti i link dove poter acquistare TEAL.

 

Una volta terminato il capitolo, avete nulla in contrario a tornare qui, e rispondere in autocoaching a queste domande?

 

- Cosa pensare dei budget aziendali e della relativa pianificazione?

 

- Nella vostra azienda c'è almeno un minimo di libertà di spesa da parte dei collaboratori?

 

- Avete mai notato resistenze ad utilizzare software o macchinari non scelti direttamente dai collaboratori?

 

- Quanto, da 1 a 10, siete interessati a provare a non pianificare e controllare tutto nella vostra azienda?

 

- Perché non avete segnalato un numero inferiore?

Quest’ultima domanda può sembrarvi strana, ma vi assicuro che è molto molto importante.

 

Se poi vorrete approfondire ulteriormente la questione, potete dare un’occhiata al Corso/Progetto “Team Evoluto”  appositamente creato per essere propedeutico all’applicazione di questo libro.

 

Buona lettura!