Cosa possiamo dire della personalità Rossa? (metodo 4Colors®)
Diciamo spesso che siamo uno diverso dall’altro, ed è vero! Ma sapreste spiegare COME siamo diversi uno dall’altro?
Come Consulente Certificata del metodo di analisi comportamentale 4Colors® posso aiutarvi a capire COME siamo diversi uno dall’altro, e quindi applicare questo metodo nelle vostre vite.
Questo metodo si basa principalmente:
- sulla teoria analitica junghiana, con le 4 funzioni psicologiche fondamentali (pensiero, sentimento, sensazione, intuizione) e sui due comportamenti (introverso ed estroverso)
- sul lavoro di William Moulton Marston sulle emozioni (Teoria DISC)
- sugli studi di neurobiologia e sinergologia
- sulle basi neurobiologiche dello sviluppo relazionale
- sulle neuroscienze
Innanzitutto le personalità vengono suddivise per colore, quindi abbiamo in alto a destra il Rosso (pensiero ed estroversione), in basso a destra il Giallo, (sentimento ed estroversione), in basso a sinistra il Verde (sentimento ed introversione), e infine in alto a sinistra il Blu (pensiero ed introversione).
Ogni persona ha tutti e 4 questi colori, ma in percentuali diverse uno dall’altro. Per questo siamo tutti diversi. Quindi per spiegare COME siamo diversi iniziamo col capire i 4 colori.
Iniziamo col capire meglio il Rosso
Chi ha una personalità Rossa è una persona logica, analitica, con un innato talento per il ragionamento rapido.
Una persona che mette in moto nuovi progetti, che fa da traino agli altri, a volte con tempistiche diverse, essendo una persona “rapida”, e ciò può causare conflitti con chi non ha la stessa rapidità.
Una persona che viene considerata un leader per il suo spiccato senso pratico, la naturale efficienza e la capacità di ottimizzare tempi e risorse.
Vede il quadro generale, ha un approccio positivo e possibilista, e vede i problemi e le difficoltà come delle sfide.
Ha alti livelli di energia, è una persona risoluta, rapida, decisa, pratica, diretta, che osa, focalizzata, orientata all’azione e al risultato.
Ama decidere, prendere l’iniziativa e affrontare progetti impegnativi o addirittura completamente nuovi.
E’ una persona tenace e a tratti visionaria, e ha una grande forza di volontà.
Chiede efficienza e velocità e comunica in modo sintetico.
L’energia rossa è oggettiva e pragmatica: aiuta a definire gli obiettivi da un lato e a prendere decisioni dall’altro.
Cosa succede quando il rosso diventa "troppo rosso"?
Tende ad attivare la competizione, il che può indurre a generare conflitti, che il Rosso, dal canto suo, considera come semplici scambi di opinioni.
A quel punto può risultare arrogante e prepotente soprattutto per chi letteralmente odia gare e dispute, come l'energia Verde, come vedremo.
Per le persone con energia Rossa, iniziare, a volte, è più importante che pianificare, quindi si "buttano".
Ha molta determinazione, pragmatismo, ambizione, competitività e una grande focalizzazione ai risultati.
Ha grinta, tenacia e capacità di accogliere sfide impegnative.
E’ razionale, molto, e l’impulsività è quindi collegata soprattutto all’obiettivo da raggiungere, ma a quel punto potrebbe diventare o sembrare anche opportunista.
Ha una forte spinta imprenditoriale, e la predisposizione naturale a creare qualcosa di proprio e a farlo crescere con coraggio e audacia.
Teme la perdita di controllo, la staticità, la lentezza e quindi anche le attività che richiedono una particolare cura del dettaglio.
Si nutre di sfide e obiettivi.
Non teme il conflitto e il rischio.
Non ama spiegare due volte le stesse cose e confrontarsi con persone troppo emotive.
Non ama le mail lunghe, le spiegazioni troppo logorroiche, la mancanza di spigliatezza, dover aspettare, dover dedicare troppo tempo ai convenevoli, sentirsi controllate, sentirsi limitate.
Una persona Rossa potrebbe diventare o apparire aggressiva, autoritaria, controllante e pressante, irruenta, dotata di scarsa empatia, esageratamente esigente.
Ha bisogno di stimoli sempre nuovi per sentirsi sempre un po’ irrequieti e, periodicamente, desiderosi di rivoluzionare tutto.
Vi rispecchiate nel Rosso?
Ci avete rivisto qualcuno che conoscete?
Se volete saperne di più, consultate i corsi che tengo per:
A disposizione!