COME DARE FEEDBACK NEGATIVI AI 4 COLORI

FEEDBACK NEGATIVI AI 4 COLORIjpg

Oggi parliamo di come dare feedback negativi ai quattro colori della personalità.

Se non sapete di cosa sto parlando vi chiedo di andare a leggere questi 4 post che avevo scritto un po' di tempo fa:

ROSSO 

GIALLO 

VERDE

BLU 

 

Quindi dopo aver letto questi quattro post parliamo ora di come dare feedback negativi ai 4 colori della personalità.

 

C'è un colore al quale, per dare feedback negativi, prima è meglio cercare di capire davvero per bene cosa è davvero successo, fornire esempi specifici e dettagliati, non andare sul personale, limitarsi ai fatti, e tenersi pronti a sue domande dettagliate.

 

Per dare il feedback negativo a un altro colore dovete fare esempi concreti, usare parole non troppo forti, non girarci intorno inutilmente, e fare attenzione al complesso del martire di questo colore. Spiegate che criticate il comportamento e non la persona.

 

Un altro colore davanti a un feedback negativo cambierà discorso, quindi preparatevi una scaletta e seguitela, facendo esempi concreti, e trattate i punti uno per uno. Potrebbe non ascoltare attivamente, quindi spiegate anche in questo caso che non criticate la persona ma il comportamento, e preparatevi comunque a forti meccanismi di difesa.

 

C'è infine un colore al quale per dare feedback negativi bisogna avere molto coraggio, non indorare la pillola, e tener presente che potrebbe non accettare e rimbalzare ad altri il feedback negativo ricevuto, quindi è importante dare esempi concreti, non parlare di stati d'animo, ma piuttosto di risultati concreti.

 

Secondo voi quali colori appartengono alle varie descrizioni che vi ho appena fatto?

 

Se parteciperete al corso 4 Colori della Personalità lo scoprirete!

 

Se volete saperne di più, consultate i corsi che tengo per:

AZIENDE 

SCUOLE 

PRIVATI 

A disposizione!