COME COMUNICANO I 4 COLORI
Oggi parliamo di come comunicano i quattro colori della personalità.
Se non sapete di cosa sto parlando vi chiedo di andare a leggere questi 4 post che avevo scritto un po' di tempo fa:
Quindi dopo aver letto questi quattro post parliamo ora di come comunicano i 4 colori della personalità.
C'è un colore che ama il brainstorming continuo, perché una sola idea o una routine lo fa sentire intrappolato. Ha bisogno di scelte nuove, ribellione alle regole e ai controlli, anche per routine che potrebbero essere utili. Non ama l'autodisciplina, ha bisogno di complimenti, condivisione di gioia e divertimento.
C'è poi un colore che ha fretta di arrivare al punto. Cammina avanti e indietro e alza la voce. Preferisce fare qualcosa finché parla, tipo prendere un caffè o fare dello sport. Ama le presentazioni sintetiche e usa il confronto anche per testare gli altri.
Abbiamo poi un colore che pone domande analitiche, è intollerante agli errori e ha un senso di rigore molto forte. Può sembrare pesante, lento, negativo, con poco calore umano. Ha bisogno di tenere tutto sotto controllo e a distanza di sicurezza. Preferisce la comunicazione scritta, in quanto precisa è tracciabile. Non vuole il fiato sul collo, ed è critico con se stesso e non solo con gli altri.
Abbiamo infine un colore che arriva a dire che va tutto bene anche se non è vero. Ha reazioni sottili, impercettibili, e non contrasta apertamente gli altri. Non prende la parola per primo, e deve avere molto tempo per rispondere. Per questo colore è fondamentale l'empatia e il rispetto, e ha bisogno di vedere l'interesse altrui. Ha bisogno di ascolto e tende all'auto-sacrificio.
Secondo voi quali colori appartengono alle varie descrizioni che vi ho appena fatto?
Se parteciperete al corso 4 Colori della Personalità lo scoprirete!
Se volete saperne di più, consultate i corsi che tengo per:
A disposizione!