BISOGNI UNIVERSALI

bisogni universalipng

Oggi parliamo dei bisogni universali.

Sono bisogni universali che tutti al mondo abbiamo, e quindi è importante leggerli con una doppia valenza, cioè visti anche dalla parte della controparte.

 

Il primo bisogno universale è il bisogno di apprezzamento o accettazione.

Sentiamo apprezzamento e accettazione quando i nostri pensieri, azioni e sentimenti vengono presi in considerazione, invece che sviliti.

 

Il secondo bisogno universale è l'affiliazione o appartenenza.

Sentiamo affiliazione o appartenenza quando siamo trattati come “colleghi” o “amici”, e non come nemici tenuti a una certa distanza.

 

Il terzo bisogno universale è l'autonomia, o agire in libertà.

Sentiamo di avere autonomia, e quindi di poter agire, quando viene rispettata la nostra libertà decisionale su questioni importanti, invece che violare tale libertà.

 

Il quarto bisogno universale è lo status o stima.

Sentiamo soddisfatto il bisogno di status o stima quando la posizione della nostra persona viene pienamente riconosciuta, anziché essere considerata “relativa”, o addirittura inferiore a quella altrui.

 

Il quinto bisogno universale è quello di ruolo o autorealizzazione.

Sentiamo che questo bisogno è appagato quando possiamo svolgere attività connesse al nostro ruolo, che reputiamo del tutto appaganti, anziché dover svolgere attività che non sentiamo appaganti.

 

Durante il corso Negoziamo Win Win parleremo dei bisogni universali e li caleremo nelle vostre realtà quotidiane, e capiremo anche ogni bisogno universale che cosa porta in pratica nel quotidiano se viene soddisfatto o meno.

 

Se volete saperne di più, consultate i corsi che tengo per:

AZIENDE

SCUOLE 

PRIVATI

A disposizione!