COME COMPORTARSI CON I 4 COLORI

COME COMPORTARSI CON I 4 COLORIjpg

Oggi parliamo di come comportarsi con i quattro colori della personalità.

Se non sapete di cosa sto parlando vi chiedo di andare a leggere questi 4 post che avevo scritto un po' di tempo fa:

ROSSO 

GIALLO

VERDE

BLU 

 

Quindi dopo aver letto questi quattro post parliamo ora di come comportarsi con i 4 colori della personalità.

 

C’è un colore che se lo abbiamo davanti è importante dare dettagli, per far vedere conoscenza, puntualità e struttura. In questo caso è meglio non creare sorprese, imprevisti o esagerazioni, o fare critiche senza dare spiegazioni. Meglio un abbraccio formale, con un occhio alla privacy, cortese e convenzionale. Attenzione a non cambiare argomento, non fate pressioni, e non approfittatevi di questo colore, magari con bugie, oppure omettendo informazioni. Non ama il contatto fisico, l'agitazione o l'emotività.

 

Poi c’è un colore che se lo si ha davanti è importante dimostrare che ci sta cuore la pace e l'armonia. Tende a mettere se stesso all'ultimo posto, ama la stabilità, non ama i conflitti, gli avidi, gli egoisti, i prepotenti, gli arroganti. Ama la tranquillità e la routine, quindi attenzione alle sue reazioni pressoché passive.

 

E poi c’è un colore che va coinvolto se si vuole che faccia qualcosa, perché non rispetta gli impegni nemmeno con se stesso. Non ama le formalità e la burocrazia, e non ama essere escluso. Parla di tanti argomenti tutti insieme. Non ama che qualcuno si appropri delle sue idee. Se lo hai davanti non essere aggressivo, dai spiegazioni alle tue critiche, non sovraccaricare di dati e cifre, non fare troppe domande, perché in ogni caso risponderà approssimativamente.

 

Infine c'è un colore col quale, se l'abbiamo davanti, dovremmo essere veloci, brillanti, e poi andarcene. In questo caso è importante il contatto visivo, e una voce ben piazzata. È un colore che va sfidato, dando soluzioni alternative, ma senza troppi dettagli, e senza minarne l'autorità. Lasciamo stare sentimenti, emozioni e conversazioni personali, e cerchiamo di essere positivi.

 

Secondo voi quali colori appartengono alle varie descrizioni che vi ho appena fatto?

 

Se parteciperete al corso 4 Colori della Personalità lo scoprirete!


Se volete saperne di più, consultate i corsi che tengo per:

AZIENDE 

SCUOLE 

PRIVATI

A disposizione!